Studi di fattibilità
Primo: conoscere. Nella fase iniziale del servizio la nostra attenzione è mirata a comprendere le esigenze dell’uso dell’energia della vostra organizzazione. Quelle storiche, quelle attuali, quelle future. Raccogliere dati, intervistare, fare sopralluoghi sugli impianti.
Sulla base dei dati raccolti nella prima fase si procede all’elaborazione del modello energetico ed economico ATTUALE. Quanta energia viene consumata? Con che costi, in che forma, con quali rendimenti, con quale impatto ambientale?
Quale impatto ha l’uso dell’energia sui margini di redditività? E’ in linea con le pratiche medie del settore in cui si opera? Un miglioramento del sistema di gestione dell’energia potrebbe portare vantaggi, oltre che economici, di immagine e di marketing?
Vengono analizzate diverse ipotesi alternative di intervento sul sistema di gestione dell’energia. Per ogni ipotesi vengono stimati gli investimenti necessari, i risparmi conseguibili, i costi operativi. Vengono inoltre analizzati gli strumenti di incentivazione disponibili. Per ogni ipotesi viene costruita infine la struttura finanziaria ottimale.
Ogni ipotesi è inserita nel modello di partenza per valutarne gli effetti. Vengono creati scenari alternativi per misurare l’impatto delle diverse ipotesi sulle strutture di costo e finanziarie. Tutto è reso disponibile in un report chiaro e sintetico e in un software di simulazione facilmente utilizzabile.
Ora tutto è più chiaro, vero?
Incontriamoci e parliamo di cosa vorresti fare. Ti possiamo aiutare a valutare meglio.