© Green Knowledge Srl Tutti i diritti riservati
Informativa privacy Informativa cookies Credits dpsonline*
 

Ottimizzazione impianto

Green Knowledge
Ottimizzazione dell’impianto

I risultati effettivi di un investimento in sistemi di produzione di energia rinnovabile o di efficienza energetica possono essere valutati solo nel tempo. Sono molti gli elementi che possono comprometterne le performances attese (o promesse): il mantenimento degli incentivi, la gestione contabile, le prestazioni tecniche, l’adeguatezza dell’uso dell’energia.
Affidati a noi per la gestione del tuo investimento nel tempo e per l’ottimizzazione economica del suo utilizzo.

LIBRO MASTRO DELL’IMPIANTO

In primo luogo è necessario effettuare una “prova generale” dell’esistenza di tutta la documentazione e dei dati che, in caso di controllo o verifica dell’Ente che eroga gli incentivi, possono essere richiesti. Tutto quanto necessario va conservato in un raccoglitore sempre aggiornato ed a disposizione delle Autorità.
Il Libro Mastro dell’impianto.

icone_22 - Green Knowledge
icone_23 - Green Knowledge
CHECK-UP ADEMPIMENTI

La proprietà di un impianto energetico implica la necessità di dover osservare una specifica disciplina spesso soggetta a variazioni e nei confronti di una moltitudine di soggetti: Agenzia Dogane, AEEG, Terna, MISE, etc. Sono stati rispettati nel tempo tutti gli adempimenti previsti? E’ necessario effettuare regolarizzazioni?

CHECK-UP CONTABILE

I contributi previsti sono incassati regolarmente? Esistono posizioni di credito da incassare? La fatturazione elettronica è regolare? Il sistema di valorizzazione dell’eventuale energia ceduta in rete è corretto? Una semplice tenuta di contabilità dedicata può essere molto utile a questo proposito.

icone_05 - Green Knowledge
icone_24 - Green Knowledge
CHECK-UP TECNICO

Il controllo tecnico va inteso in due sensi: in primo luogo come regolarità tecnica alle prescrizioni delle varie autorità competenti (es: emissioni, protezione interfaccia di rete, etc). Ma soprattutto come corretto funzionamento tecnico: in questo ambito è opportuno sottoporre l’impianto a ispezioni e verifiche periodiche (es: termografia annuale, etc) per monitorarne il rendimento.

SISTEMA DI CONTROLLO

La produzione e le performance sono in linea con le attese? Esiste un sistema di telecontrollo e alert? Le coperture assicurative sono adeguate alla gestione dei rischi? Esistono sistemi di manutenzione predittiva e programmata? Tutti questi elementi vanno verificati periodicamente in un report specifico di funzionamento.

icone_25 - Green Knowledge
icone_26 - Green Knowledge
OTTIMIZZAZIONE CONTINUA

L’investimento effettuato nell’impianto deve essere costantemente migliorato. L’energia prodotta è utilizzata in modo conveniente? E’ possibile inserire sistemi di accumulo? E’ possibile ottimizzare i consumi propri o di terzi con il profilo di produzione? Sono necessari ampliamenti per soddisfare nuove esigenze?

Hai problemi con il tuo impianto?

Contattaci per un sopralluogo gratuito di verifica. Ne vale la pena.