© Green Knowledge Srl Tutti i diritti riservati
Informativa privacy Informativa cookies Credits dpsonline*
 

Energia dal sole: solare termico

blog_02 - Green Knowledge
Lug 06 2016

Energia dal sole: solare termico

L’energia del sole riscalda l’uomo da sempre e rappresenta la principale fonte “intelligente”. La tecnologia permette di sfruttare questa straordinaria fonte di energia in diversi modi, ma dal momento che la visione della nostra organizzazione  è focalizzata sulla diffusione di sistemi per la generazione distribuita, siamo interessati ad utilizzare normalmente nelle soluzioni proposte ai nostri clienti soprattutto due tipologie di applicazioni: il solare termico e il solare fotovoltaico.

Solare termico. Il solare termico è una tecnologia consolidata, affidabile e matura che offre elevate prestazioni energetiche ed un notevole risparmio economico, consentendo la trasformazione della radiazione solare in energia termica direttamente utilizzabile, sotto forma di acqua o anche aria calda. L’Italia, nonostante l’elevato livello di radiazione solare, è uno dei Paesi europei più arretrati nell’uso di questa tecnologia e per aiutare la sua diffusione lo Stato, con il nuovo Conto Termico ha dedicato ad essa importanti incentivi.

Un impianto solare termico è costituito, di principio, da due componenti:
– pannelli solari termici (cosa diversa dai pannelli fotovoltaici)
– un sistema di accumulazione dell’acqua calda,
Esistono diverse tipologie impiantistiche, di diversa complessità, in grado di soddisfare le esigenze più disparate: dalla semplice produzione di Acqua Calda Sanitaria (ACS), all’utilizzo combinato ed integrato all’acqua che circola nei tubi del sistema di riscaldamento, alle soluzioni che ne prevedono l’utilizzo in combinazione con pompe di calore per sistemi di il riscaldamento e raffrescamento, fino ad arrivare a soluzioni industriali per la produzione di vapore.

Le applicazioni in ambito residenziale sono normalmente rivolte ad abitazioni singole, ma anche per i condomini esistono soluzioni che beneficiano di economie di scala realizzative e che possono essere di facile adozione e di grande soddisfazione per i condomini.

In ambito agricolo i sistemi solari termici trovano ottimi utilizzi in tutte quelle lavorazioni di agroindustria dove è necessario un elevato di uso di acqua per prelavaggi e lavaggi (cantine vinicole, caseifici), o ci sia necessità di aria calda per essicazione foraggi (aziende agricole di allevamento).

L’energia solare può inoltre essere usata con ottimi risultati nell’integrazione del riscaldamento di serre, in associazione ad impianti a bassa temperatura, consentendo di abbattere sensibilmente i costo annuo di climatizzazione.

In ambito industriale, oltre che per un uso molto comune per la produzione di ACS o per integrare il riscaldamento di edifici, il solare termico ha ottimi utilizzi per autolavaggi e, in generale, per tutti i cicli produttivi ove sia richiesta una componente di lavaggio con temperature d’acqua inferiori ai 100°C (settore tessile, chimico-farmaceutico, alimentare). In condizioni di buona insolazione impianti solari a concentrazione possono essere utilmente impiegati anche nella produzione di vapore.

Di grande interesse, per gli operatori pubblici, sono, oltre alle soluzioni per la produzione di ACS per le proprie unità immobiliari, le applicazioni di solare termico il cui utilizzo è possibile, da parte del Comune promuovere nei confronti degli operatori del proprio territorio: gestori di piscine, di campeggi, titolari di alberghi, di bagni marini.

Share Post