LIGURIA: dal fondo strategico regionale 6 milioni di euro per la riqualificazione dell’offerta alberghiera
L’azione intende promuovere il processo di riqualificazione dell’offerta turistica ligure con interventi sulla liquidità delle imprese, attraverso lo sviluppo e la competitività delle strutture ricettive alberghiere.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare domanda di agevolazione micro, piccole e medie imprese che esercitano attività alberghiera: a) alberghi, b) residenze turistico – alberghiere, c) locande, d) alberghi diffusi, iscritte ed attive al Registro delle Imprese al momento della presentazione della domanda.
TIPOLOGIA DI SPESE AMMISSIBILI
Sono considerati ammissibili ad agevolazione i Piani di riqualificazione proposti da micro, piccole e medie imprese finalizzati alla riqualificazione dell’offerta turistica ligure attraverso lo sviluppo e la competitività delle strutture ricettive alberghiere.
Sono ammissibili ad agevolazione i Piani di riqualificazione comprendenti le tipologie di spesa, che devono essere funzionali allo sviluppo ed alla competitività delle strutture ricettive alberghiere e/o ai servizi complementari all’attività ricettiva svolta (quali, a titolo di esempio, centri benessere, impianti sportivi, parcheggi riservati, etc.), di seguito elencate:
a) progettazione e direzione lavori, oneri per le concessioni edilizie e collaudi di legge;
b) opere murarie e/o assimilate;
c) acquisto di macchinari, impianti, attrezzature varie ed arredi, nuovi di fabbrica;
d) acquisto di dotazioni e programmi informatici e realizzazione di siti internet;
e) spese finalizzate all’introduzione di sistemi di qualità e all’adesione a sistemi di certificazione ambientale secondo standard e metodologie riconosciute a livello nazionale e/o internazionale (es. ISO, EMAS, marchio Ecolabel, etc.).
ENTITÀ E FORMA DELL’AGEVOLAZIONE
Il finanziamento a tasso agevolato, a sostegno del Piano di riqualificazione ritenuto ammissibile, ha natura ipotecaria ed è concedibile per un ammontare non inferiore ad Euro 150.000,00 e non superiore ad Euro 800.000,00, fino al 100% del Piano di riqualificazione stesso.
SCADENZA
Le domande potranno essere presentate dal 30 Novembre 2017 al 20 Marzo 2018.